23 Mar Didattica web a distanza: come affrontarla al meglio
Didattica web a distanza e didattica digitale integrata
Stiamo vivendo in un periodo in cui è, ancora, necessario effettuare la didattica web a distanza per le scuole di qualsiasi grado, su tutto il territorio nazionale, a causa dell’emergenza sanitaria. Le ultime news dal mondo della scuola informano sulla difficoltà di insegnanti e studenti di continuare la didattica a distanza, con conseguenti manifestazione per esprimere la volontà di tornare a scuola. Attualmente la situazione non permette di ricominciare le lezioni in presenza, quindi è importante adattarsi ed equipaggiarsi per affrontare nel migliore dei modi la dad.
Differenza tra DAD e DDI
Prima si parlava solamente di DAD, acronimo di “didattica a distanza”. La DAD non è altro che una didattica web effettuata tramite la piattaforma scuola in cui i professori, tramite video conferenza, effettuano regolarmente la lezione ai propri alunni. Con DDI, invece, si intende “didattica digitale integrata”. Quest’ultima nasce per cercare di porre come protagonista delle metodologie didattiche lo studente. Si offrono, così, diverse metodologie quali.
- didattica breve;
- apprendimento cooperativo;
- flipped classroom.
La didattica digitale integrata viene aggiunta proprio per evitare che lo studente si stanchi a stare 8/9 ore davanti allo schermo del computer, integrando altre attività così da dare uno stimolo in più agli alunni. Un esempio di didattica digitale integrata potrebbe essere quello di dedicare del tempo a momenti collettivi, in cui gli alunni si concentrano su una visione per poi effettuare un lavoro di rielaborazione di quanto visto in precedenza.
La flipped classroom, invece, è un momento dedicato alle esercitazioni e al laboratorio. Il tempo viene quindi dedicato allo svolgimento dei compiti assegnati a priori ma, in questo modo, avviene un’esercitazione collettiva in cui possono essere fatti dei chiarimenti e dei confronti tra alunni e insegnante. L’ora di lezione viene quindi utilizzata attivamente per spiegazioni e per effettuare ricerche autonome ma supervisionate.
Offerta adsl
Tutto questo grande lavoro per svolgere la DAD e la DDI non sarebbe possibile senza una connessione internet stabile e veloce. Qualora non fosse così, si rischierebbe di interrompere continuamente la lezione in corso e i bambini perderebbero l’attenzione e le spiegazioni dell’insegnante. Per risolvere questo problema, potete approfittare delle nostre offerte sulla connessione fibra ottica per la casa. Potete contattarci per maggiori informazioni e seguirci sulla nostra pagina Facebook per restare sempre aggiornati su avvisi e sulla ultime novità.