10 Gen Rete Wifi: cos’è e come funziona
La rete wifi, connessione senza fili tra più dispositivi
La rete wifi è una tecnologia che permette di scambiare dati tra due o più dispositivi senza l’utilizzo di fili, solo tramite l’utilizzo di onde radio. Al giorno d’oggi è possibile collegarsi ad una rete wifi da uno smartphone, un computer o un tablet, in qualsiasi luogo, da casa all’ufficio fino ad arrivare al parco. Ma, vi siete mai chiesti come funziona la connessione wifi?
Cos’è il wifi?
Il termine Wi-fi viene ideato nel 1999 dall’azienda Interbrand, ma il marchio viene poi registrato dalla Wi-fi Alliance. Il wi-fi consente di connettersi in rete senza fili (wireless), sfruttando il segnale radio che viene trasmesso da un modem, collegato a sua volta a una rete.
Si hanno quindi due tipologie di connessioni:
- rete cablata
- WLAN
La rete cablata è quella connessione che avviene tramite un cavo di rete, chiamato cavo ethernet, che è collegato al modem. Spesso viene preferita perchè, essendo connessa in maniera direttamente, consente una maggiore velocità di navigazione senza interferenze.
La connessione WLAN, invece, è la connessione Wi-fi. Rispetto alla rete cablata può avere problemi a causa delle interferenze, ma in compenso, permette di navigare liberamente in qualsiasi posto, senza avere cavi ad infastidirci.
Come aumentare il segnale wifi
Può succedere che, dipende dove ci troviamo, non riusciamo a collegarci con la rete wifi, in quanto il segnale è troppo debole e non riesce a coprire tutta l’area interessata. Per aumentare il segnale wifi una soluzione può essere quella di spostare il router. Se è posizionato in un luogo in cui il segnale deve attraversare pareti, angoli è bene spostarlo, così da averlo più vicino al dispositivo connesso. Se ciò non fosse possibile, si può ricorrere all’uso di un ripetitore.
Se vuoi conoscere la velocità della tua rete wifi, puoi effettuare lo speedtest adsl. Se hai dei problemi con la tua connessione wifi o hai bisogno di maggiori informazioni, contattaci.