20 Ott Onda radio o fibra ottica: quale connessione scegliere
Le differenze tra la connessione a onda radio e la fibra ottica
Negli ultimi anni si è sviluppata e diffusa la connessione che sfrutta l’onda radio, grazie anche al funzionamento la tecnologia FWA. Scopriamo di cosa si tratta e quali sono le principali differenze con la fibra ottica.
Internet FWA
Il funzionamento di internet FWA, ovvero Fixed Wireless Access, si basa sul trasferimento di dati grazie all’utilizzo dell’onda elettromagnetica. Queste onde viaggiano da ripetitore a ripetitore fino ad arrivare alla centrale più vicina, dotata di una fibra fisica, che riceve i dati e li diffonde. Il vantaggio di internet FWA è possibile connettersi ad internet anche in quelle zone in cui non è presente la rete ADSL, così da usufruire di una connessione a banda larga.
Internet via radio
I servizi internet via radio, quindi, oltre a permettere una connessione a banda larga, garantiscono una buona velocità in download. Le connessioni a banda ultralarga permettono una velocità che arriva fino ai 100 Mega. La connessione internet via radio non è dipendente da una rete telefonica, per questo motivo permette di raggiungere queste velocità di connessione, soprattutto anche in luoghi dove il segnale telefonico non è presente.
Internet fibra
La connessione internet fibra ottica, rispetto alla connessione radio, sfrutta materiali complessi, come i filamenti in fibra di vetro o di polimeri plastici, per trasferire molte più informazioni contemporaneamente e a una velocità maggiore. Questi filamenti catturano i fasci di luce al loro interno, trasformandoli in impulsi, che viaggiano per lunghe distanze trasportando le informazioni necessarie tra i vari dispositivi, adibiti alla trasmissione e alla ricezione dei segnali.
Se sei interessato ad avere maggiori informazioni sulle connessioni internet radio e internet fibra, visita il nostro sito e potrai anche visionare le nostre offerte relative ad entrambe le connessioni. Offriamo ai nostri clienti diverse offerte per la rete casa e la rete business, così da garantire una connessione veloce e prestante in qualsiasi momento.