02 Apr Lavoro online: lo smartworking e le sue modalità
Quante volte si è parlato in questi giorni di smartworking e di lavoro online?
Per smartworking si intende quella modalità di lavoro online che può essere svolto anche da casa.
In questi giorni duri per il nostro bel paese, in cui nessuno di noi deve entrare a contatto con gli altri, si è molto parlato di lavoro online da casa.
Lavoro online durante il Coronavirus
Bisogna mantenere le distanze di sicurezza e, contemporaneamente, avere la possibilità di poter lavorare e portare a termine i propri compiti. Il lavoro online è sempre esistito: tantissime le persone, che per obiettivi svariati, si sono dedicati al lavoro smart, svolto da casa.
La maggior parte delle persone ha sempre visto il lavoro da casa come un’attività facile: comodamente da casa propria basta accendere il proprio pc per lavorare in modo autonomo e veloce. In realtà, chi ha provato veramente l’organizzazione del proprio lavoro da casa, sa e conosce perfettamente le modalità. Sveglia presto, colazione veloce e una giornata intera davanti al computer. Probabilmente, anche se non sono in molti a crederci, chi lavora da casa, in termini di tempo dedicato, lavora anche più del normale.
Non ci sono pause forzate, se non il pranzo o la cena; non ci sono distrazioni o pause caffè.
Lavorare da casa
Tantissime persone vorrebbero lavorare da casa e si ritrovano a cercare sui motori di ricerca parole come “lavoro online serio”, “offerte lavoro online”, “secondo lavoro online”, “offerta di lavoro online”. In pratica, siamo abituati a vedere lo smartworking come un’attività che, facilmente, può essere compiuta, come se bastasse un computer e una buona connessione per fare soldi o avere successo.
Solo chi ha veramente lavorato in smartworking per parecchio tempo conosce i vantaggi e gli svantaggi del lavoro da casa.
Tipologie di lavoro online
Voi penserete…quali sono i compiti che possono essere svolti da casa, davanti a un computer, e non in ufficio?
In realtà se ci pensate sono tantissimi. Per esempio chi può svolgere un lavoro online di inserimento dati, oppure chi si occupa di comunicazione a livello digitale. Chi scrive libri, riviste, magazines, blog.
Chi si è dedicato allo sviluppo di web design. Insomma i lavori da casa possono essere dei più variegati. É chiaro che in questo momento difficile di quarantena per il coronavirus, ci si è dovuti adattare alla situazione. Anche chi sembrava non potesse svolgere il proprio lavoro al di fuori degli ambienti di ufficio si è ritrovato a sbracciarsi cercando di non rimanere indietro e lavorando da casa. Ci siamo dovuti adattare alle nuove restrizioni e disposizioni nazionali, cercando di restare a casa senza uscire se non per stretta necessità. Questo periodo ci ha fatto capire tante cose: l’importanza dei rapporti umani, delle cose più semplici, dei rapporti familiari. Ci ha insegnato il vero valore della libertà. Ci ha insegnato a essere più umani e solidali e meno attenti agli aspetti superficiali della vita. E, soprattutto, ci ha insegnato che bisogna sempre scegliere una linea wifi di casa efficiente
Linea casa wifi
Una buona linea casa wifi (che sia radio o fibra) ci permette di navigare, guardare film, guardare cartoni animati, allenarci, comunicare con i nostri amici o con la nostra famiglia. Ci permette di leggere nuove ricette online, di leggere nuovi libri, di ordinare il cibo che preferiamo a domicilio. Chiudete gli occhi e, per un momento, pensate a tutte quelle attività che svolgete ogni giorno grazie alla vostra linea wifi.
Ci avete pensato? Praticamente tutto! Per questo avere una buona linea wifi di casa è di fondamentale importanza al giorno d’oggi.
Se sei in cerca di una buona linea casa, veloce ed efficiente, ti consigliamo la nostra Linea Casa Fibra.
Scoprine le caratteristiche e contattaci al nostro recapito o tramite la nostra pagina Facebook per avere maggiori informazioni.