17 Giu Cos’è lo speedtest?
Lo speedtest: perché si usa e a cosa serve
Lo speedtest è un test connessione, ovvero è un test che permette di individuare la velocità e la qualità della connessione internet, nel momento in cui viene analizzata. Più nello specifico, viene testata la velocità rete di sincronizzazione tra il modem e la rete. Ma, come capire se la nostra connessione è efficiente?
Verifica ADSL
Tutti sogniamo una connessione veloce, o un “fast web”, che ci permetta di navigare tra un sito e un altro in maniera facile e veloce. Una connessione viene condizionata da diversi fattori come:
- la tecnologia utilizzata (fibra ottica, connessione internet senza fili)
- il collegamento tra modem e computer (wifi o con l’ausilio del cavo ethernet)
- il browser che si utilizza
- il sistema operativo
- il numero di utenti connessi contemporaneamente
Questi sono alcuni degli elementi che possono influenzare la corretta navigazione internet.
Cos’è il ping?
Il termine PING è l’acronimo di “Packet Internet Grouper“ ed indica il tempo che impiega un pacchetto di dati ad essere trasmesso su una rete così da raggiungere la sua destinazione e tornare indietro. Un esempio semplice per spiegare il ping è che ogni qual volta aggiorniamo un sito web, stiamo inviando una richiesta, quindi dei dati, e otteniamo una risposta dal server del sito. Il tempo impiegato dai dati ad arrivare da noi al server, è il ping. Essendo influenzato da diversi fattori, non esiste un valore costante del ping, ma se il ping dovesse risultare sempre alto vorrà dire che c’è un problema nella connessione da risolvere.
Come misurare la velocità rete
Uno dei modi per testare la velocità rete è utilizzare dei siti online che effettuano uno speedtest. Non tutti, però, sono molto affidabili. Se vuoi analizzare la tua velocità di navigazione ti consigliamo di usare il nostro speedtest.
Per restare aggiornato su tutte le nostre offerte Internet, seguici sulla nostra pagina Facebook.